Assegno per nascita o adozione per gli iscritti ENASARCO

Vai ai contenuti

Assegno per nascita o adozione per gli iscritti ENASARCO

Usarci Ara Padova e Rovigo
Pubblicato da marketing e comunicazione in news associati · 9 Novembre 2016
Tags: bonusbebe

Che cos’è?
È una prestazione integrativa di previdenza erogata agli iscritti per ogni figlio nato o adottato.

Oggetto
Per ogni figlio nato o adottato dal 01.01.2016 l’iscritto ha diritto a un’erogazione da parte della Fondazione di un importo di 750 Euro. L’importo é pari a 650 Euro se trattasi del secondo figlio e a 500 Euro se trattasi del terzo o successivo.
In caso di nascite o adozioni avvenute nel corso dell'anno 2015, gli iscritti dovranno, invece, attenersi esclusivamente alle norme determinate dalla precedente disciplina 2015 e potranno inviare le proprie richieste anche nel 2016, purchè entro un anno esatto dalla data di nascita o adozione del bambino.

Adozioni
In caso di adozione, la prestazione potrà essere richiesta solo dopo la sentenza definitiva da parte del Tribunale dei minori competente.  

Requisiti
L’assegno per nascita o adozione spetta agli agenti e rappresentanti di commercio che abbiano uno dei seguenti requisiti:
  • Essere un agente in attività, alla data dell'evento, con un conto previdenziale, incrementato esclusivamente da contributi obbligatori, che al 31 dicembre 2015, presenti un saldo attivo non inferiore a euro 3.063 Euro e una anzianità contributiva complessiva di almeno cinque anni, di cui gli anni 2013, 2014, 2015 consecutivi (12 trimestri);
  • essere titolare di una pensione diretta Enasarco.

Nel caso in cui entrambi i genitori siano iscritti alla Fondazione, verrà erogata una sola prestazione.

Come chiedere l'assegno
La domanda per l'assegno di nascita o adozione si fa solo online.
Gli iscritti registrati a inEnasarco possono chiedere l'assegno tramite l'area riservata e chi non è ancora registrato può farlo in qualsiasi momento e effettuare la domanda successivamente.
In alternativa è possibile recarsi presso un istituto di patronato.
Non sono accettate domande presentate tramite raccomandata e presso le nostre sedi.

Quanto spetta?
Per ogni figlio nato o adottato nell'anno 2016 l'iscritto ha diritto a un'erogazione da parte della Fondazione di un importo pari a:
  • Euro 750 per il primo figlio
  • Euro 650 per il secondo figlio;
  • Euro 500 per il terzo figlio o successivo.

Scadenze e decadenza del diritto
Il diritto alla prestazione decade qualora la stessa non venga richiesta entro un anno dall'evento. Le domande inviate dopo tale data o prive della documentazione richiesta non saranno valutate.



Torna ai contenuti